Il Workshop On-Line di Poesia è pensato per allievi di ogni età, grado di studio ed esperienza di scrittura che abbiano compiuto 18 anni e siano animati dal desiderio di scrivere in versi, valorizzare il proprio talento e maturare una voce poetica originale.

Ogni lezione viene proposto un testo a partire dal quale esercitare la propria scrittura durante la settimana. L’obiettivo è praticare una voce poetica diversa dalla propria, facendo concretamente esperienza delle specificità espressive del modello proposto. Come accade per le altre discipline artistiche, si sviluppa la propria unica voce attraverso l’esercizio e l’interiorizzazione della voce altrui.

I modelli, tratti dalla grande poesia nazionale e internazionale, consentono di fare esperienza della scrittura poetica nelle sue varie declinazioni, dal verso libero alle forme metriche tradizionali, dalla poesia lirica a quella narrativa.

Durante la lezione si leggono, a uno a uno, i componimenti di ciascun allievo che riceve il feedback dagli altri partecipanti al corso e, in ultima istanza, dall’insegnante.

Le lezioni del Workshop On-Line si svolgono su Google Meet.

Il corso è condotto da Nicola Bultrini.

Per maggiori informazioni: wsitalia@writerstudio.com.

Instructor

Writers Studio Teacher

Nicola Bultrini

Nicola Bultrini is a poet and essayist. He has published six collections of poems, including 64 Sonetti (2021), La forma di tutti (2019) and La specie dominante (2014). In 2018, he and Mauro Cicarè co-wrote, La grande adunanza, which is the first graphic novel dedicated to the world of poetry in Italy. His work appears in various poetry anthologies. Nicola also writes for various newspapers, including "Il Tempo" and "L’Osservatore Romano.” He is the author of numerous essays, including “Pianto di pietra – la grande guerra di Giuseppe Ungaretti” (2018) and most recently “Con Dante in esilio – la poesia e l’arte nei luoghi di prigionia” (2020).

Join Our Mailing List

Add your name to our mailing list to receive news of discounts, classes, and free events.